Applicazioni
Lo SHOOTEX è stato ideato per rispondere ad una esigenza precisa; essere autonomi nella riproduzione fotografica in alta qualità di tessuti, materiali di vario tipo e con superfici lavorate, stampate, incise, per alimentare i servizi per la comunicazione ed il commercio, come ad esempio i cataloghi digitali, shop-online e social marketing. Infatti il commercio elettronico apre alle aziende un'opportunità irrinunciabile per l'espansione dell'attività ed è basato essenzialmente sulle immagini.
Fino ad oggi la fotografia dei prodotti era affidata al fotografo professionista per le campagne pubblicitarie ed il catalogo. Oggi è necessaria una riproduzione digitale dei prodotti specifica per l'e-commerce che tenga conto dei parametri di visualizzazione e fruizione delle immagini che sarà prevalentemente su terminali mobili e PC. Tutto questo cambia l'approccio alla fotografia dei prodotti e materiali, che devono essere visualizzati possibilmente su fondo bianco quindi scontornati.
I tessuti ed altri materiali piatti come le pelli sono stati ripresi anche con scanner piani che tuttavia non restituiscono una buona qualità di immagine perché tendono a schiacciare il tessuto e lo illuminano sempre con una luce ortogonale al materiale stesso. Inoltre gli scanner non sono in grado di scontornare i prodotti e le immagini richiedono una post-produzione in Photoshop per ottenere uno standard qualitativo accettabile e compatibile con i nuovi canali della comunicazione.
Dove utilizzarlo:
Lo SHOOTEX è utile nell'ufficio stile, nell'ufficio grafico, nell'area prodotto per fotografare i materiali man mano che si presenta l'esigenza, in show-room, nell'area logistica. Può essere anche utilizzato semplicemente per visualizzare i prodotti in un ambiente di luce costante, uniforme e calibrata, a supporto delle scelta di un colore, un accostamento che non sarà falsato dall'illuminazione dell'ambiente che può variare in funzione dell'ora, stagione, illuminazione.... ovunque ci sia l'esigenza di digitalizzare con qualità e standard controllati i prodotti per alimentare lo shop-online o la App commerciale in dotazione alla forza vendita.
Lo SHOOTEX risolve alla radice i problemi della fotografia dei prodotti perché la sua tecnologia di ripresa permette di ottenere automaticamente delle riproduzioni perfette dei materiali fotografati grazie al controllo delle luci tramite software, l'utilizzo delle tecnica fotografica e la tecnologia dello scontorno automatico che permette di intercettare i contorni del prodotto e scontornarlo alla perfezione senza doverlo lavorare con Photoshop.
Lo SHOOTEX permette alle imprese ed ai professionisti di allestire un proprio "Shooting point" automatizzato all'interno della propria organizzazione dove è possibile riprendere automaticamente tutti i prodotti ottenere delle immagini perfette e scontornate, con resa ottimale della superficie dei materiali e dei colori, pronte per essere utilizzate nella comunicazione a 360°
Lo SHOOTEX si presta quindi a diventare il dispositivo centrale per la produzione delle immagini di tessuti, maglie, pizzi, velluti, etichette, calze, guanti, pelli, accessori, passamanerie, minuterie metalliche, bottoni, ricami, calze, cravatte... ecc.
Campi di applicazione:
I campi di applicazione dello Shootex sono tantissimi, in particolare
Tessuti
Rivestimenti
Pizzi & Passamanerie
Calze
Pellami
Minuterie
Piastrelle & Ceramiche
Bottoni
Tags: fotografare tessuti, fotografare pellami, fotografare accessori